Befana 2015: Assalti al cielo. Il fiume alza la testa
Contributi Culturali Laboratorio Immagini Informazioni

BEFANA SUL LAMBRO 2015 05 gennaio 2015 ore 18,30 Agliate

Laboratorio costruzioni: Capannone presso l'azienda di Ettore Villa via Dell'Isola, Agliate Dal primo fine settimana di novembre 2014, fino al 5 gennaio 2015

Assalti Al Cielo. Il Fiume Alza La Testa.

Buoni. Stanno buoni buoni gli animali del fiume. Il Lambro stesso scorre lento o irrequieto, secondo quanto comandano le stagioni. Pesci e oche che sono di casa, testa bassa, spizzicano, frugano il poco offerto loro dal tempo, conformi alle abitudini che la natura dispone. D'altra parte non saprebbero vivere altrove: hanno ali troppo deboli per volare via come l'airone, branchie anziché polmoni che li incatenano all'acqua. E il fiume stesso, imbrigliato nel suo corso o destinato a tornarvi quando lo rifiuta, scorre sempre dall'alto in basso. Mangiate, va tutto bene! Ma il cielo si specchia nell'acqua, riverbera e acceca specialmente la notte e ricorda alla memoria qualcosa di lontano. Ricorda ai cuori inquieti dei pesci, delle oche, dei gamberi, agli abitanti del fiume che esiste - sì, esiste più reale di un sogno - un luogo segretissimo a loro stessi e dove tuttavia sono già stati. Un desiderio di felicità che nessuna consumata abitudine, nessuna fatica, nessuna violenza subita, nessuno sfregio o onda nera, nessun lungo inverno di pioggia può cancellare.

Allora gli animali del fiume alzano la testa attraverso le scintille d'argento sull'acqua, verso l'azzurro della sera. Non è l'orgoglio che li spinge, non è la conquista, è il cuore che non si trattiene più, si fa coraggio e comanda di saltare. Le oche tendono il collo che quasi si spezza, i pesci si lanciano fuori dall'acqua, come se potessero respirare a pieni polmoni. Il grande gambero si rivela, minimo re ora riluce, uscendo fuori dal rifugio dove nessuno aveva mai potuto vederlo prima. E tutto intorno trema. Si chiamano a raccolta, si sostengo e spingono l'un l'altro, su e giù per le scale di fuoco. Alleati stranieri arrivano a soccorrere l'esercito del fiume: meduse ondeggiano nell'aria, lampi di catapulte come miracoli nel buio, pinguini in volo giunti chi sa quando da chi sa dove, farfalle leggere sollevano le assi pesanti della barca della Befana.

Sono assalti al cielo, è tutto contronatura, perché i pesci, le oche, i gamberi, i pinguini, le meduse appartengono al cielo. Non c'è niente di strano. Lo sanno loro, con la stessa certezza lo sanno i bambini che li osservano dalla riva. Il fiume alza la testa!

Contributo di M. Vergani


Dall'87 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania
\E8 diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (Mi)

Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano


Per informazioni Tel. 0362-906294 Fax 0362-906294 E.mail postmaster@befanalambro.net