Befana 2014: BEFANA ONIRONAUTA. SOGNI BISOGNI
Contributi Culturali Il Vino Della Befana La Befana e i GAS Immagini

BEFANA SUL LAMBRO 2014
05 gennaio 2014 ore 18,30
Agliate


Tutto è pronto! Dai disegni di Enrico Mason si sono materializzate le "cose" per il fiume, i doni. Il tempo ed il Lambro grosso non ci aiutano...ma speriamo nel miglioramento. La Befana arriverà comunque, anche con la pioggia. Forse si apporterà qualche modifica nello svolgersi della manifestazione, ma non disperate! L'appuntamento rimane.



IN LABORATORIO

Preparazione e vestizione in laboratorio
Distribuzione delle lanterne lungo il fiume

IN SCENA: il drago luminoso, l’oca-lanterna, le rane a filo d’acqua, i cigni brillanti, la donna-città in fiamme, l’albero dei pensieri bambini.

h. 17.00: riunione generale e verifica delle azioni

h. 18.00: sfilata della marching band Besana Secutore
bambini portatori verso l’albero-luce: topi, fantasmi e figure dei loro sogni
azioni animative in strada: la sonnambula e i suoi compagni
canti augurali e richiami
posizionamento
spegnimento delle illuminazioni pubbliche
accensione dei fuochi e delle pire
mille lanterne,e mille cuori accesi sulle rive

h. 18.30: INIZIO ANIMAZIONE
BUIO

I passaggi luminosi: fiori e lanterne sull’acqua
L’allestimento dell’albero luce
L’arrivo dei portatori di pesci e sonagli
I sogni d’amore degli sposi
Il grande pupattolo dondante
L’accensione del volo della balena

LUCE

I canti e i richiami, gli inviti alla Befana
L’apparizione della grande Piroga/ colomba del sogno di pace
La discesa della barca della Befana
Il cibo per la Befana: i doni del pane e dell’acqua
La Befana e il rito pensieri-bambini
La festa sull’acqua
Il saluto della Befana e il ritorno nel regno dei sogni

Accompagnamento musicale dell’animazione a cura della Besana Secutore.

Per informazioni tel cell Enrico Mason 3395984689

 

Laboratori

A partire dai pomeriggi di sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre inizieranno nei fine settimana i laboratori al capannone di Agliate. Vi aspettiamo, fiduciosi che la nostra vecchia e nuova avventura possa contagiare. Il tema di quest'anno ci farà sognare...


LE IMMAGINI DEL LAVORO AL LABORATORIO



Il SELVATICO che ci accompagna

I bambini hanno preparato il letto per il selvatico, che ogni anno viene a dormire nel nostro capannone, dove noi costruiamo la festa della befana.
E’ arrivato
I bambini, qualche giorno fa lo hanno visto da lontano aggirarsi lungo le rive del Lambro e ultimamente, nel capannone trovano; il saccone di foglie;dove lui dorme, tutto arruffato e i dolci, l’acqua , messi per lui, spariti.

BEFANA ONIRONAUTA...SOGNI BISOGNI

La Befana naviga lungo il fiume tra i sogni. C'è chi sogna di lei, aspettandola. Chi sogna i sogni che lei invita a sognare: le rive del Lambro sono infatti tutto un muoversi di fantasmi che nel chiaroscuro, tra i fuochi, compaiono e dileguano. E c'è chi grazie a lei si lascia sognare dai propri sogni, non comprendendo più chi sogna chi. Così la Befana risponde a un desiderio profondo, anzi ad un bisogno più necessario di un desiderio. I sogni non sono desideri, come si dice, ma prima ancora bisogni. Di notte dormiamo e sogniamo, nascostamente. E' un sogno privato, che nessuno potrà condividere con noi, e tuttavia necessario: libera e rigenera. Finalmente possiamo sognare quanto non ci è imposto da altri: il sogno del successo, i sogni di potere. Possiamo desiderare quanto nessuno può imporci. Ma non basta, questo sogno è privato, perché è a occhi chiusi, fuori dal mondo.

Di questo sogno abbiamo bisogno.

C'è poi chi sogna di giorno, ma da sveglio: è il sogno ad occhi aperti. E' la fantasticheria del solitario che non chiude gli occhi sul mondo. Questo sogno chiaroveggente vede altrimenti. Sposta lo sguardo sulla realtà, svelando e denunciando sia le allucinazioni dei sogni pubblicizzati, sia le delusioni dei sogni privati e notturni. Eppure è ancora un sogno da solitari. Da svegli, ma da soli.

Anche di questo sogno abbiamo bisogno.

Infine, altri sognano di giorno, da svegli e ad occhi bene aperti. Se non delirano è perché questa volta non sono soli. Anche loro vedono altrimenti, eppure insieme: sognano un sogno in comune. Questo è la politica e il teatro. E' la politica: vedere il futuro nel presente e altrimenti un mondo, che quanto è dato è già altro nelle nostre mani, nelle mani dei molti che lo trasformano. E' il teatro: la sera della Befana si sogna insieme ad occhi spalancati; in un laboratorio a cielo aperto, le mani si sporcano e rendono animato l'inanimato, vivi i morti, cambiando quanto non è più inevitabile. E cosa ci voleva a vederlo, dirà il bambino, il futuro nel presente sulle rive del Lambro?

Soprattutto di questi sogni abbiamo davvero bisogno, perché di tale materia siamo fatti.

Contributo di M. Vergani


Dall'87 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania
\E8 diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (Mi)

Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano


Per informazioni Tel. 0362-906294 Fax 0362-906294 E.mail postmaster@befanalambro.net